Stati Uniti - Gandino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stati Uniti

Mondo

Dalla fondazione della prima vera università d'Osteopatia del 1892 ad oggi quasi tutti gli stati americani hanno una o più università di medicina osteopatica; legate o meno al corso di studi di medicina e chirurgia. Generalmente con frequenza obbligatoria della durata media di 6 anni. Le lauree rilasciate dalle università americane sono prevalentemente di tipo Medico Chirurgico con specializzazione Osteopatica, con titolo D.O. Come in tutto il mondo, alcuni istituti rilasciano diplomi che hanno un valore discutibile e relativo ad un aspetto limitato della Osteopatia. Come in tutto il mondo vi sono università più o meno valide in aggiunta al fatto che l'iter di studio è parallelo a quello medico chirurgico e molte volte privilegia la teoria o la pratica clinica farmacologia al dispetto della manuale. Risulta quindi fondamentale seguire corsi post laurea in medicina manuale. Nonostante l'Osteopatia sia una realtà americana ormai da più di 100 anni, non tutti sembrano conoscerla o richiedere tale tipo di cura, nonostante le assicurazioni coprano la terapia osteopatica come presidio medico. Questa lacuna è data da due elementi importanti. Il primo riguarda i fondi per la ricerca, i quali sono destinanti principalmente al campo della farmacologia, microbiologica e chirurgico; visto l'enorme business che si crea da questo. Il secondo punto è dato dal fatto che molte università danno un imprinting molto clinico al corso di laurea osteopatica tralasciando in parte l'aspetto manuale. Così il neo laureato non si sente sicuro nelle pratica e si limita a fare il lavoro fisiatrico di diagnosi, commissionando la cura ai fisioterapisti. Altre università puntano molto sulla pratica manuale permettendo al medico osteopatia di avere più strumenti di diagnosi e cura a sua disposizione. Però soprattutto negli ultimi anni molti college americani di Osteopatia hanno chiuso ed ad oggi ne sono rimasti solo più 29 accreditati nel paese.


Le università americane di maggior rilievo in Medicina Osteopatia sono ad oggi la Kirksville College of Osteopathic Medicine, che vanta il fatto di essere la prima e più antica università di Medicina Osteopatia. La seconda è la Michigan State University, nel Michigan, la quale offre probabilmente i migliori corsi post laurea in terapia manuale del paese. Altre università molto rinnomate sono ad esempio in Florida, la Nova Southeastern University, o la Chicago College of Osteopathic Medicine. Potete visitare anche il sito della Colleges of Osteopathic Medicine, dove si possono trovare i vari link delle maggiori università osteopatiche del paese.

Al sito dell' American Association Collages of Osteopathic Medicine si possono avere le informazioni necessarie per i migliori college del paese. Clicca per vedere la lista attuale dei college americani accreditati o scarica il file in PDF.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu